le pietre che accendono, ovvero lo zolfo dell

24.02.2013
Stagione teatrale 2012/2013

I PETRI CA ADDUMUNU

petre

I Petri ca addumunu sono gruppo di musica popolare ed etnica dal 1999. Loro vocazione particolare è la musica di strada ed il dialogo interetnico tra le culture che frequentano e vivono il Mondo Mediterraneo. Le sonorità che essi compongono risentono di questa mescolanza di colori e di voci, senza che però venga mai meno il cespito siciliano delle origini, dell’isola interna, del loro stesso nome: “le pietre che accendono”, ovvero lo zolfo dell’entroterra siculo. I Petri ca addumunu, pertanto, suonano su palco come nella polvere delle strade; portano le serenate, innamorano e sposano nei matrimoni al ritmo delle danze popolari dell’Italia neridionale, vanno in giro per le Novene a Natale, cantano le litanie della Settimana Santa, insegnano in laboratori di stili e tecniche della trasmissione orale. La loro lingua è composita, è tutte le lingue del Mare Nostrum ed oltre, fino all’Africa nera e nord sahariana, a oriente verso l’Islam, a nord nell’Europa continentale.
I Petri ca addumunu sono fondatori, dal 2007, del Centro Siciliano di Cultura Popolare “I Caminanti”. “Esso intende favorire la tutela, la conservazione, la promozione e la divulgazione della storia, delle espressioni artistiche, musicali, coreutiche, linguistico-dialettali, letterarie, tecnico-produttive ed enogastronomiche delle tradizioni e delle culture popolari internazionali, con particolare riferimento alla Sicilia ed ai popoli migranti, nel rispetto della vocazione cosmopolita dell’isola” (Statuto, art. 2.1).
I Petri ca addumunu sono iscritti alla Federazione Italiana Tradizioni Popolari, e sono riconosciuti, dal 2011, quale “gruppo di interesse locale” dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
I Petri ca addumunu vengono da Enna, Umbilicus Siciliae, e sono: ANTONELLA BARBERA, flauto dritto, flauto traverso, voce DAVIDE CAMPISI, voce, tamburi a cornice, cahon FABIO LEONE, basso elettrico VITTORIO UGO VICARI, chitarra classica, chitarra battente, baglama saz, voce
Con essi collaborano: JOSSI BOTTE, clarinetto, sax ANDREA ENSABELLA, chitarre
Ogni ulteriore info su: www.icaminanti.org

LOCANDINA

Teatro Lelio
Domenica 24.02.2013 Ore 18.00

Durata: 1h30′