Avviso

Il teatro Lelio di Palermo organizzerà a partire dalla prima metà di ottobre 2017 un corso per operatori teatrali, totalmente gratuito, della durata totale di 40 ore, condotto dal regista Alberto Cordaro. Il presente bando per il reclutamento e la selezione dei partecipanti al suddetto.

Premessa

La figura dell’operatore teatrale si inserisce nei nuovi percorsi formativi da spendere nei diversi settori della formazione. In particolare, l’operatore teatrale è un professionista che conosce le dinamiche espressivo teatrali, con competenze registiche ed organizzative (dalla pianificazione di un evento teatrale alla realizzazione).

Obiettivi formativi

Obiettivo del percorso è quello di formare una figura che sia in grado di utilizzare il linguaggio teatrale nell’ambito di attività educative e formative. I partecipanti verranno preparati su dinamiche legate sia all’ambito pedagogico e formativo, che appartenenti all’area della recitazione, e dello spettacolo.

Destinatari

Il percorso si rivolge a professionisti e non che vogliono conoscere ed approfondire l’ambito dell’espressione teatrale. In particolare a: Psicologi; Laureati in scienze della formazione o dell’educazione (ed equipollenti); Laureati presso Accademie, Scuole superiori per attori, DAMS (ed equipollenti); Attori, educatori , animatori, insegnanti.

Durata e modalità organizzative

Il percorso avrà una durata di 40 ore. Si svolgerà con un incontro settimanale di ore sei ogni mercoledì presso il teatro Lelio di via A. Furitano 5/a, Palermo .

Programma dettagliato

Teatralità e platealità. Grammatica di Palcoscenico. Elementi di recitazione. Corporeità ed analisi del gesto. Il personaggio e le sue fasi. Posizioni forti e deboli. Fulcro della scena. Il copione teatrale e le sue parti. Testo ed extratesto. Punto d’attacco ed 2 incidente scatenante. Costruzione drammaturgica. Elementi di illuminotecnica. Pianificazione e fasi di realizzazione di uno spettacolo. Aspetto ludico e gioco motorio. I gruppi. Apprendimento cooperativo. Lavoro sulla leadership. Progettazione educativa e linguaggi creativi.

Inizio previsto del corso

18 di Ottobre 2017

Modalità di iscrizione

Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 30 settembre 2017 scrivendo a: selezioneteatrolelio@gmail.com dovrà inoltre obbligatoriamente essere allegato pena esclusione: CV in formato europeo (max 3 pagine); l’iscrizione dovrà riportare in oggetto la seguente dicitura: “Richiesta di iscrizione corso operatori teatrali teatro Lelio”

Modalità di selezione

Il corso è a numero chiuso (max 20 partecipanti). E’ prevista una procedura di selezione, che si svolgerà fra l’11 e il 14 ottobre 2017 e prevederà l’analisi del curriculum ed un colloquio individuale per la valutazione delle motivazioni. I candidati preselezionati per il colloquio riceveranno una e-mail di convocazione. La lista dei selezionati verrà pubblicata sul sito del Teatro Lelio. Non sono previste ulteriori modalità di aggiornamento. Per informazioni o candidature scrivere a: selezioneteatrolelio@gmail.com